mercoledì 2 luglio 2014

VERBALE riunione di MAGGIO

Ciao a tutti gasati.

Mi devo scusare per l’enorme ritardo nella divulgazione del verbale, ma non ho proprio avuto tempo di prepararlo prima.

Quest’ultima riunione ha sottolineato pochi punti di discussione in quanto i primi due punti in ODG sono stati quasi saltati a piè pari in quanto il referente del Riccio non era presente e altri punti sono stati trattati molto brevemente.

FILARE DI FRAGOLE

Per quanto riguarda, invece, il discorso di acquistare/adottare un filare, il Riccio si sta informando in merito a questa realtà che non conosceva e potrebbe aver già individuato un pezzo di terra da dedicare alla coltivazione di fragole per il nostro GAS.

Laura ci ha comunicato che comunque anche il Corbari studierà l’idea.

Dobbiamo dimenticarci invece lo sconto che faceva il Riccio in quanto eravamo rimasti gli unici a cui lo faceva. Sicuramente è stata una scelta obbligata in quanto non dev’essere facile per un agricoltore gestire tutti i costi da sostenere.

Alcuni partecipanti alla riunione hanno posto il problema della provenienza delle patate proprio dopo una puntata di Report dove si è parlato dei dubbi controlli che si effettuano all’estero e della facilità con cui una patata (ma non solo patate) può passare dall’essere straniera all’essere italiana a tutti gli effetti e così siamo a chiedere ai referenti di Riccio e Corbari di avere più informazioni sui produttori da cui si forniscono.

CIBOCRUDO

Si è deciso di metterlo in rotazione ogni 3 mesi e la referente sarà Laura F.

INIZIATIVA PARCO DEL MOLGORA

Dopo varie domande sulla motivazione per cui dovrebbe essere interessante assistere alla semina del cardo e dopo vari confronti sulla fattibilità dell’evento da parte esclusivamente del GAS, dove, tra l’altro, avrebbero partecipato pochissime persone del gruppo, si è deciso, anche nei giorni successivi alla riunione di rinunciare alla preparazione dell’aperitivo/merenda in quanto troppo dispendioso visto che non ci sarebbero stati aiuti da altre parti (Legambiente/Parco).

ORDINI IN ARRIVO

A oggi, poiché sono in ritardo con il verbale, sono arrivati  quasi tutti (Riso, Salsa pomodoro, Mandorle), mancano:

la PASTA IRIS, che arriverà a metà maggio e

Hierba Buena, che arriverà alla fine di maggio.

VARIE ED EVENTUALI

Ciliegie

Laura F. ha portato alla nostra attenzione la gara della ciliegia più buona che si tiene a fine maggio e che stabilirà il miglior prodotto/produttore, ma ha già parlato con un suo amico che avrebbe la possibilità di procurare le ciliegie di Marostica, miglior qualità, e di portarle, senza costo di trasporto. Attendiamo news.

Prodotti Armonia e Bontà

Da far notare al fornitore Armonia e Bontà (referente Francesca?) che ancora molti hanno trovato prodotti non buoni (seitan con data di scadenza lontana maleodorante, confezioni sottovuoto, non più sottovuoto).

Trenta Energia/Gas

Si è parlato del fornitore di energia/gas Trenta, del quale si era parlato anche in altre riunioni. Alcuni componenti hanno trasferito il contratto verso questo fornitore e si trovano molto bene. Da sottolineare il fatto che non è questione di convenienza di fornitura, ma di qualità, in quanto il fornitore trentino utilizza energia pulita.

 Camilla

Nessun commento:

Posta un commento